Pineto è un piccolo Paese ma sopratutto una frequentata località balneare tra le più apprezzate della costa Abruzzese, deve il suo nome alla caratteristica pineta a ridosso del mare fatta piantare agli inizi del 900 dalla Famiglia Filiani.
Dal 2006 gli viene conferita la “Bandiera Blu d’Europa” che certifica la qualità delle acque e l’alto livello dei servizi offerti.
La spiaggia di sottile sabbia dorata e l’ideale per lunghe passeggiate sul bagnasciuga. La spiaggia di Scerne,la parte Nord del paese regala un alternativa speciale:acque limpide e cristalline che lambiscono rive con grandi ciottoli arrotondati che al contatto con il corpo creano un piacevole benessere.
La meravigliosa pista ciclabile realizzata nel pieno rispetto della conformazione dei luoghi vale davvero un soggiorno a Pineto e dintorni.
Per info/curiosità: http://www.visitpineto.it

La Riserva, istituita nel 1995 racchiude forme di erosione che qui assumono un aspetto impressionante: i calanchi, noti anche come bolge dantesche o scrimoni, sono maestose architetture naturali originate da forme di erosione dinamica, la cui origine geologica si fa risalire a due milioni di anni fa, quando l’Adriatico arrivava alle pendici del Gran Sasso e nella fascia collinare vi erano i fondali argillosi e marnosi rimasti privi della copertura boschiva.
A poca distanza da Pineto troviamo la storica cittadina di Atri,antico Borgo tra i più belli e caratteristici d’Italia e tra le